Le lenti correttive

Lenti Monofocali

Le lenti monofocali possiedono un solo potere diottrico e sono utilizzate per correggere ametropie semplici, come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Nel caso dell’astigmatismo o della presbiopia migliorano la messa a fuoco da vicino, mentre nella miopia quella da lontano. In caso di indice di rifrazione alto sono consigliabili le lenti asferiche, capaci di garantire una messa a fuoco ottimale.

Lenti Monofocali con zona potenziata

Sono fondamentalmente lenti monofocali ma sulla parte inferiore hanno un potenziamento diottrico atto a favorire una lettura meno impegnativa, alleggerendo il carico di lavoro accomodativo.

Lenti Progressive

Chi ha bisogno di occhiali da lettura e per miopia o ipermetropia o astigmatismo, ricerca spesso entrambi. Con lenti progressive o anche chiamate “lenti multifocali”, si possono soddisfare contemporaneamente diverse necessità di gradazione proprio perchè un’unica lente è divisa in tre aree di visione e permette con un unico paio di occhiali di risolvere problemi diversi.

Lenti per Videoterminale o Office

L’utilizzo del videoterminale ha raggiunto la quasi totalità dell’impiego operativo giornaliero. Oltre che per obblighi lavorativi, è ampiamente diffuso anche per il tempo libero, per questo e per altri motivi diversi soggetti lamentano fastidio di visione e non tutti dovuti da un’errata o non utilizzata correzione dell’ametropia. Esiste infatti una lente, detta lente dinamica, studiata appositamente per una visione chiara a breve e media distanza, soluzione che risulta ideale per soddisfare le necessità di quei soggetti che occupano diverse ore davanti ad apparecchi elettronici ed operano in ufficio.

Torna in alto