Multi equipaggiamento

La vita dinamica e frenetica di oggigiorno spesso ci impone di fare tutto, presto e bene.

Dopo i 40 anni l’occhio comincia a perdere l’elasticità visiva sulle distanze da vicino e intermedie costringendoci all’uso di occhiali che, se hanno una sola focale, funzioneranno per la messa a fuoco ad una certa distanza ma non saranno adeguati a performare a distanze superiori o inferiori.

L’utilizzo di una correzione ad una distanza non idonea, provoca visione offuscata, affaticamento visivo e porta ad adottare posture errate che portano ad indolenzimento di collo e spalle, malessere generale, rendendo faticoso portare a termine le attività da svolgere.

Occhiali con lenti specifiche per le distanze medio-vicino (office) offrono la possibilità di poter vedere nitidamente e con posture corrette a tutte le distanze indoor che maggiormente utilizziamo, sfruttando al massimo tutte le zone ottiche per una visione stabile e senza fatica dai 35 centimetri ai 2 metri circa.

Se invece le esigenze di priorità visiva si svolgono prevalentemente all’esterno sulla lunga distanza come possono avere coloro che guidano molto per esempio, un occhiale con lenti per lontano con un supporto accomodativo nella parte inferiore delle stesse sono efficaci per una visione ampia che va dall’ infinito fino ad una distanza intermedia come può essere quella della console dell’auto.

Queste due soluzioni offrono il massimo delle prestazioni esclusivamente nei loro ambiti operativi, non saranno quindi utilizzabili per la visione da lontano nel caso di lenti office, e da vicino nel caso di lenti con supporto accomodativo.

La soluzione che integra nella stessa lente tutte le focali per spaziare la visione dall’infinito fino ai 40 centimetri circa è rappresentata dall’occhiale multifocale (progressivo); è una soluzione versatile ma gli spazi di visione, soprattutto sulla parte laterale della lente, hanno dei limiti di visione più o meno ampi in funzione della tecnologia di costruzione adottata e il passaggio dalla zona per lontano (superiore) alla zona per vicino (inferiore) ha un incremento di potere diottrico di presbiopia che implica una ricerca della zona da mettere a fuoco che inizialmente può essere impegnativa.

In conclusione: dopo i 40 anni circa quando insorge la presbiopia, la soluzione visiva ideale che vada bene sempre, a tutte le distanze e senza nessun problema visivo e di postura non è ancora attuabile, perciò avere un equipaggiamento specifico per la produttività e uno assolutamente versatile adattabile ad ogni ambito, è idealmente la soluzione migliore.

Ottica MonteRosa ti propone offerte speciali per il multi equipaggiamento più adatto alle tue esigenze, così da non privarti delle massime performance visive in ogni ambito e a tutte le distanze di visione.

Torna in alto